+39 085.2405114 info@hmsevolution.com

Abacus Start Box

Abacus Silver box

Abacus Gold box

SISTEMI ABACUS

Sistemi automatici denominati ABACUS (Analisi Business Intelligence ACquisti per Unità di Servizi) è lo strumento innovativo che consente al Management sanitario di svolgere accurate analisi di gestione dei proipri reparti / unità Organizzative.

Tali sistemi si basano  sulla tecnologia “Business Intelligence” Qlik©, e hanno la caratteristica peculiare di essere SEMPLICI da usare. L’utilizzo è immediato ed intuitivo e le fonti dati sono direttamente quelle della azienda sanitaria.  In pratica parliamo quasi di sistemi ‘Plug & Play’ che permettono una enorme capacità di analisi e supporto alle decisioni.

Il reperimento dei dati necessari alle analisi previste dai sistemi  ABACUS  avviene in forma totalmente automatizzata e pertanto, ogni estrapolazione dal sistema informativo aziendale (SIA) è realizzata in tempo reale, di pari passo con l’aggiornamento dei dati sul SIA stesso.

I sistemi ABACUS attualmente sviluppati sono :

ABACUS STARTBOX

ABACUS SILVERBOX

ABACUS GOLDBOX

Ma altri ne stanno arrivando

Per i sistemi ABACUS è in corso la richiesta di brevetto nazionale

ABACUS STARTBOX

Basata su tecnologia “Business Intelligence” Qlik©, assolve numerose funzioni assolutamente indispensabili alla figura del “buyer” pubblico, al fine di mettere in condizione l’Azienda per cui egli opera, di effettuare ogni possibile valutazione (sia storica che “previsionale”) relativamente alle caratteristiche dei fornitori di beni e servizi che partecipano ad ogni singolo evento licitativo.

Le informazioni su cui ABACUS Start Box effettua le proprie analisi provengono (integralmente) dal Sistema Informativo aziendale (sia di tipo amministrativo che contabile).

Il reperimento dei dati necessari alle analisi previste da ABACUS Start Box stesso avviene in forma totalmente automatizzata e pertanto, ogni estrapolazione dal sistema informativo aziendale (SIA) è realizzata in tempo reale, di pari passo con l’aggiornamento dei dati sul SIA stesso.

Il set completo delle funzioni è il seguente :

  • Analisi dell’andamento degli acquisti per ogni singolo “titolare di budget” (Unità operativa, Dirigente, etc.)
  • Confronto budget-consuntivo per ognuna delle precedenti categorie;
  • Sviluppo degli acquisti nel “periodo” di interesse e confronto con periodi precedenti (budget competition);
  • Andamento acquisti per fornitore (singolo) o categoria merceologica;
  • Caratteristiche del concentramento di acquisti per fornitore, tipologia merceologica, etc.;
  • Situazione licitativa in atto  e confronto tra periodi omogenei;
  • Confronti budget-consuntivo e rendicontazione finanziaria ed economica (per U.O., fornitori, categoria merceologica, etc.);
  • Andamento storico degli acquisti per singolo fornitore, situazione dei pagamenti effettuati ed “ageing analisys”.

ABACUS SILVERBOX

Basata su tecnologia “Business Intelligence” Qlik©, assolve numerose funzioni assolutamente indispensabili in relazione al Decreto Legislativo. 33/2013,denominato “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA”:

Le informazioni su cui ABACUS Silver Box effettua le proprie analisi provengono (integralmente) dal Sistema Informativo aziendale (sia di tipo amministrativo che contabile).

Il reperimento dei dati necessari alle analisi previste da ABACUS Silver Box stesso avviene in forma totalmente automatizzata e pertanto, ogni estrapolazione dal sistema informativo aziendale (SIA) è realizzata in tempo reale, di pari passo con l’aggiornamento dei dati sul SIA stesso.

Tutti i reports prodotti potranno essere pubblicati in modo diretto (eventualmente anche automatico) sul sito dell’AS come prevede la legge

Le funzionalità di ABACUS Silver Box sono le seguenti:

  • Analisi tempi di pagamento sostenuti
  • Analisi del patrimonio immobiliare dell’AS
  • Analisi delle locazioni attive/passive relative all’AS
  • Analisi e pubblicazione dei tempi medi di attesa delle liste di prenotazione suddivise per entità, luogo, tipologia, periodo, tipo prestazione e forma di erogazione
  • Tassi di presenza / assenza del personale

ABACUS GOLDBOX

Basata su tecnologia “Business Intelligence” Qlik©, è il set di analisi dati che racchiude la parte ‘amministrativa-contabile’ della suite ABACUS. Comprende sia le funzionalità dello Startbox, sia quelle del Silverbox e le integra con analisi di bilancio e di controllo di gestione.

Le informazioni su cui ABACUS Gold Box effettua le proprie analisi provengono (integralmente) dal Sistema Informativo aziendale (sia di tipo amministrativo che contabile).
Il reperimento dei dati necessari alle analisi previste da ABACUS Gold Box stesso avviene in forma totalmente automatizzata e pertanto, ogni estrapolazione dal sistema informativo aziendale (SIA) è realizzata in tempo reale, di pari passo con l’aggiornamento dei dati sul SIA stesso.

Il set completo delle funzioni è il seguente :

  •  Rilevazione dei costi effettivi per U.O. (p.e. prestazione, servizio, etc)
  •  Rilevazione per CDR (Centro di Responsabilità) e CDC/CDP (Centro di costo/profitto)
  • Confronto standard vs effettivo
  • Analisi degli scostamenti
  • Ipotesi di bilancio consuntivo (conto economico)