+39 085.2405114 info@hmsevolution.com

La HMS  Srl  è una società  che svolge la sua attività su tutto il territorio italiano, come player globale, nell’offerta integrata e completa lungo l’intera catena del valore del software e della ricerche nel settore della telemedicina e della diagnostica medica.

HMS  SrL ha una presenza consolidata su diversi settori: Pubblica Amministrazione Centrale, Pubblica Amministrazione Locale ma soprattutto nel settore  Sanità, dove da diversi anni sta operando su diversi progetti innovativi mediante nuovi strumenti e modi di approcciare nell’organizzazione interna delle strutture sanitarie in collaborazione con importanti università e centri di ricerca nazionali come l’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

Complessivamente HMS  SrL ha un organico di risorse tecniche di circa 60 unità, tra ricercatori Medici,  Bioingegneri e tecnici esperti nello studio di sistemi di analisi di dati, algoritmi predittivi, Big Data, e algoritmi Bayesiani e nell’applicazione delle tecnologie nella soluzione di problematiche di tipo medico (Biomedicina, Telemedicine e diagnostica medica). La HMS è convenzionata con alcuni dei più importanti parchi tecnologici nazionali attraverso i quali ha accesso ad una serie di piattaforme tecnologiche e servizi a supporto delle attività di R&S quali:

a) La Piattaforma di bioinformatica: garantisce l’accesso alle tecnologie e alle competenze bioinformatiche fondamentali per la ricerca biomedica e, in particolare, per la medicina personalizzata. Le principali attività della Piattaforma sono: 1. Sviluppo di nuovi metodi per l’analisi computazionale di dati biochimici e genetici e l’applicazione di strumenti computazionali per lo studio di problemi di rilevanza biomedica ; 2. Supporto allo sviluppo di nuovi sistemi software e basi di dati e accesso a  strumenti avanzati di bioinformatica e servizi di database; 3. Formazione di giovani ricercatori. Dotazione tecnologica: 1. Software e database per: Analisi di sequenze, Modellizzazione di proteine e analisi di strutture, Genotyping , Espressione genica; 2. Hardware: Sistema per la gestione di grandi moli di dati con 20 nodi di elaborazione dotati di CPU a 64-bit; Apparati di comunicazione ad alta velocità in grado di supportare moduli Ethernet/FastEthernet, moduli Gigabit Ethernet in rame e in fibra e connessioni a 10Gbit Ethernet , Server per la connessione di fibre con sistema ottico, Cluster computazionali con 48 nodi di elaborazione Opteron 265

– Cluster con FPGA integrati Cray XD1.

b) Laboratorio per il medical device: Si tratta di un vero e proprio laboratorio per medical device e medical system, attrezzato per lo sviluppo di applicativi di tipo biomedicale. La piattaforma comprende impianti tecnologici di base ed è suddivisa in aree:

– Area fitness/healthness, dotata di strumentazioni quali: elettrocardiografo, spirometro, dinamometro multifunzionale computerizzato, metabolimetro, cardiometro ad impedenza, ecocardiografo color-doppler, elettromiografo, spettroscopio a raggi infrarossi per near-infrared spectroscopy e defibrillatore con monitor.

– Area biomateriali, che include un prototipatore rapido per applicazioni biomedicali, scanner tridimensionali per l’acquisizione di immagini complesse e strumentazione informatica per la loro elaborazione (dotata di hardware e software per l’imaging).

– Area elettronica e meccanica, costituita da un laboratorio dotato di attrezzature per il testing elettronico di base;

c) La Piattaforma ICT (Tecnologie dell’Informazione e delle Comunicazioni) è fruibile attraverso programmi e tipologie di servizi definiti volta per volta su base progettuale e opera nelle seguenti aree di ricerca: 1. Internet Data Center; 2. Accesso Internet e sicurezza; 3. Calcolo ad alte prestazioni; 4. Storage e backup; 5. Visualizzazione scientifica;

Dotazione tecnologica: 1. Cluster di calcolo per oltre 1,4 Teraflops; 2. Sistemi di storage di tipo NAS con 52 TeraBytes di spazio disco ridondato in modalità RAID; 3. Sistema di backup automatizzato con oltre 100 TeraBytes di spazio disponibile; 4. Rete locale (campus) ad alta velocità con: dorsale a 20 Gbps , apparati di accesso con porte 10/100/1000 Mbos, apparati di accesso con porte a 10 Gbp; 5. Connessione ad Internet a larga banda; 6. Laboratorio con workstation grafiche per visualizzazione scientifica; 7. Sistemi hardware avanzati per visualizzazione, anche 3D, di grossi volumi di dati.

Servizi di supporto alla R&S

La HMS SRL ha accesso ad una serie di servizi logistici e di base e servizi alle persone per lo sviluppo tecnologico: informazione tecnico-scientifica, biblioteca e documentazione, formazione e valorizzazione delle risorse umane, assistenza per la predisposizione di progetti di ricerca e sviluppo attraverso lo sportello APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), trasferimento tecnologico (brevettazione e assistenza post-brevettuale), comunicazione e marketing.

R&D Capacity

L’azienda è fortemente impegnata nel settore dell’attività di R&S dove annualmente investe una consistente percentuale del proprio fatturato, facendo del settore della ricerca e sviluppo  un laboratorio di  nuove soluzioni e nuovi prodotti.